mercoledì 23 marzo 2016

Hyde Park

di Martina Cadin





Proprio un anno esatto fa (scorse vacanze di Pasqua) sono andata in Inghilterra e, oltre che visitare musei, mostre, robe antiche e cose varie, ovviamente, mi sono portata dietro la Canon per immortalare belle specie e fare occasionali lifers nella patria del Birdwatching.
Parrocchetto dal collare alla mangiatoia

Dopo aver insistito parecchio con i miei, appoggiata però da mio papà, alle 6 di mattina io e mio padre eravamo all’ Hyde Park, tutto un cinguettare e starnazzare animato (anche se volevo andare su una scogliera a sud, dove era stata accertata la presenza di pulcinelle e fulmari... va be). Tutto ciò che dicevano su quel parco era vero: scoiattoli e cinciarelle che ti mangiavano dalle mani, parrocchetti dal collare in ogni dove, anatre mandarine, fischioni…


Anatra mandarina
Lanciando alcuni richiami a voce, riuscii a far avvicinare per bene un esemplare di anatra mandarina che galleggiava sul Serpentine Lake, tanto quel che bastava per scattare una bella foto… poco dopo però, tornò frettolosamente a largo, mischiandosi con la solita moltitudine di germani reali e folaghe. Presi il binocolo e scrutai il mucchio di anatre, e notai una di loro molto bianca. La guardai meglio, e vidi che era una pesciaiola maschio: quello forse, è stato il più bel lifer dell’inghilterra.
Poi, più avanti, la fortuna mi mostrò un Gobbo della Giamaica appena riemerso, come un tappo di sughero, che si rituffò immediatamente sott’acqua. 

Pettirosso spuntato fuori dal nulla

Mentre con mio padre scattavo la foto al pettirosso, lui mi indica il cielo, e riconosco il jizz inconfondibile e galleggiante di un upupa in volo. 
Fermandoci per fare un veloce pranzo composto da panini al formaggio, notiamo che dietro di noi qualcuno rovista nei sacchetti di carta dove prima c’erano i panini… ho la macchina fotografica attorno al collo, e la punto verso lo scoiattolo che rovistava dietro di noi:  incuriosito, avvicina il muso all’obbiettivo e si fa scattare in un primo piano!


Con questa foto concludiamo il nostro piccolo giro all'Hyde Park, e torno al B&B molto contenta per quella pesciaiola e il gobbo appena spuntati dalla mia lista.

Nessun commento:

Posta un commento