giovedì 17 marzo 2016


L'illusione dell'inverno
February 11, 2016
|
Niccolò Ghionzoli
1 Dicembre 2015

Il 30 novembre un mio amico ha visto al Molo di Viareggio 1 svasso cornuto e 2 gabbiani tridattili e così il giorno dopo decido di andarci per vedere se riesco a beccare almeno lo svasso cornuto. Chi conosce il Molo di Viareggio sa che la sua particolarità non consiste solo nel vedere specie rare, quanto nella possibilità di vederle anche molto vicine (spesso accade che sono vicine entro i 5 metri!): quindi, dato che prima d'ora non avevo mai visto uno svasso cornuto, è un'occasione da non perdere.
Il pomeriggio, nonostante sia nuvoloso e che la luce faccia veramente schifo per fare foto inizia bene: 3 smerghi minori, che al Molo di Viareggio non vedevo da oltre due anni, in compagnia della strolaga minore che già da qualche giorno allieta birder e fotografi. Belle osservazioni, però lo svasso cornuto non si vede.



Intanto continuo il giro e arrivo in cima al Molo di Viareggio al faro. Compaiono due svassi piccoli, ma ancora niente svasso cornuto. Torno indietro e il tempo che passa è segnato dallo scendere del buio e dal diminuire della poca luca presente, non permettendo così di fare buone fotografie. Lo cerco invano da ogni parte, ma lo svasso cornuto non c'è.

Poi, ormai abbattuto, dò un'ultima occhiata sulla diga foranea vicino a un scaletta e... eccolo lì in mezzo al porto!!! Non c'è tempo da perdere e mi faccio aiutare da mia madre a tirare giù il cannocchiale per scendere dalla diga. C'è ancora un pochino di luce che permette di fare qualche foto e scatto. Alla gioia iniziale nasce un dubbio: ma se è spuntato lì nel mezzo, prima dove diavolo era?
Le foto non saranno il massimo dell'estetica, ma sono estremamente concrete.
 

Nessun commento:

Posta un commento