giovedì 17 marzo 2016

Budapest
January 11, 2016
|
Luca Bergamaschi
Dal 4 al 7 gennaio sono stato a Budapest (Ungheria)
sia per visitare la città sia naturalmente per fare bw attorno alla capitale. 
Per il giorno 5 ho contattato Gerard Gorman (esperto birder inglese da molti anni residente a Budapest nonchè autore di diversi libri, in particolare sui picchi e sul bw in Europa orientale) e ho concordato un giorno intero di visita al Parco Nazionale di Kiskunsag, a circa 40 minuti di auto verso sud dalla capitale. 

Il parco si presenta come un'infinita distesa pianeggiante (a gennaio innevata) con pochi filari di alberi, qualche ruscello e alcune vasche per l'allevamento ittico. Si è dimostrato davvero interessante per il bw in inverno, soprattutto riguardo ai rapaci (di ben 9 specie alla fine della giornata, tra cui 2 Sacri, 2 Poiane calzate, un' Aquila imperiale, una decina di Aquile di mare, oltre a tantissime Poiane e Gheppi), ma anche per i passeriformi e le oche (purtroppo in numero inferiore rispetto ai giorni precedenti a causa di qualche giornata di gelo intenso che le ha spinte per la maggior parte più a sud). 

Oltre al Kiskunsag ho visitato il tratto urbano del Danubio e qualche parco in periferia, tra cui il parco Nepliget: qui il 31 dicembre scorso è stata vista la prima Cesena di Naumann (confermata) per l'Ungheria che però non è stata più ricontattata nei giorni seguenti. Io nel parco ho trovato in tutto circa 150 tordi (Cesene, Tordele e sasselli) estremamente diffidenti e in continuo spostamento tra le cime degli alberi, perciò è stato molto difficile controllarli bene... comunque visto l'evidente flusso di centinaia di tordi in volo alto verso sud-ovest è possibile che la naumanni sia arrivata insieme a loro in Croazia, Slovenia o chissà in Italia!

In totale nella breve vacanza ho visto 74 specie, di cui 55 nel Parco di Kiskunsag... queste le osservazioni più interessanti:

- Cigno selvatico: 2 in volo basso sulla puszta nel nord-Kiskunsag.
- Oca selvatica: alcune centinaia principalmente in volo e posate solo lontane nella zona nord del Kiskunsag (le poche Oche collorosso rimaste sono state spinte nella zona meridionale del parco, troppo lontana da visitare).
- Oca lombardella: alcune insieme alle selvatiche.
- Volpoca: 1 alla periferia di Budapest nel piccolo laghetto adiacente al castello di Vajdahunyad, l'unico specchio d'acqua non ghiacciato della zona!
- Alzavola: 1 f. sul Danubio a Budapest, forse debilitata.
- Quattrocchi: 1 f. sul lato ovest dell'isola Margit a Budapest.
(- Cicogna bianca: 1 in volo sul Danubio a Budapest, molto probabilmente scappata dallo "zoo" dell'isola Margit).
- AQUILA DI MARE: una decina nel Kiskunsag, principalmente attorno ad un'area rifornita regolarmente con carcasse di vacche e maiali.
- AQUILA IMPERIALE: 1 (1° anno) posata e in volo insieme a 3 Aquile di mare.
- Albanella reale: una decina nel Kiskunsag.
- POIANA CALZATA: 2 indd. nella zona nord del Kiskunsag.
- Pellegrino: 1 nella zona nord del Kiskunsag.
- SACRO: 1 nella zona nord e 1 nella zona centrale del Kiskunsag (quest'ultimo in un'area di nidificazione con una cassetta-nido utilizzata anche nella scorsa stagione riproduttiva).
- Starna: circa 15 nella zona nord del Kiskunsag.
- Gavina: circa 15-20 nel tratto urbano del Danubio a Budapest.
- Gabbiano pontico: 1 ad. a Budapest.
- Gufo comune: 5 nel centro di Apaj (roost scoperto proprio quella mattina).
- PICCHIO ROSSO DI SIRIA: 1 maschio nel centro di Bugyi (molto reattivo al playback).
- Picchio rosso mezzano: 1 nel bosco di Ocsa  (a sud di Budapest).
- Cesena: flusso continuo (almeno 250 in venti minuti) in spostamento verso sud-ovest sopra al bosco di Ocsa, oltre ad almeno 80 miste ad altri tordi nel parco di Nepliget a 
- Basettino: 1 maschio rinvenuto morto a terra per il freddo nella zona centrale del Kiskunsag.
- Codibugnolo: la maggior parte degli individui erano "testabianca", ma solo alcuni sembravano veri caudatus con stacco netto di colore tra nuca e schiena e testa candida.

 Qui alcune foto:

Luca Bergamaschi  EBN 312

Nessun commento:

Posta un commento