giovedì 17 marzo 2016

Le mie mangiatoie
February 7, 2016
|
Francesco Barberini
Acquapendente, Domenica 7 febbraio 2016

Questa mattina, nel mio giardino, ho visto un stormo di uccelli di vario tipo.
Ho notato che c’erano alcuni passeri d’Italia, molti fringuelli, una dozzina di verzellini, un gruppetto di fanelli e dei bellissimi cardellini.
Ad un certo punto, davanti a me è volato un codirosso spazzacamino.
Erano tutti insieme e non litigavano, a parte i fringuelli, che ogni tanto discutevano fra loro per il cibo. Nel giardino ci sono diverse mangiatoie, dove ho messo dei semini di miglio, mais, soia, panico e girasole, frequentate soprattutto da cinciallegre e cinciarelle, raramente da codirossi, pettirossi, luì piccoli e luì grossi.


Gli stormi di questa mattina, però non hanno frequentato le mangiatoie, loro preferiscono mangiare a terra.
E’ straordinario ammirare il comportamento di questi piccoli e meravigliosi animali.
Sono arrivati qualche ora prima della pioggia, hanno mangiato frettolosamente e se ne sono andati un attimo prima che iniziasse a piovere.
Il loro atteggiamento ci ha fatto capire che stava arrivando un temporale.
Sono proprio speciali!








Francesco Barberini

Nessun commento:

Posta un commento