giovedì 1 giugno 2017

Chiari di Coltano (PI)



Io e Gabriele Raiser il 06/05 siamo andati ai chiari di Coltano (o dell'Arnaccio).

Abbiamo organizzato tutto all'ultimo a causa del tempo incerto, ma fortunatamente siamo riusciti a beccare le uniche ore in cui ieri non ha piovuto (infatti appena siamo rientrati in macchina per andare via ha iniziato a piovere...).

Appena imboccata la stradina che porta ai chiari vediamo una Sterpazzola, Cutrettole (cinereocapille nidificanti e alcune thunbergi), una Stiaccina e sentiamo un concerto di Allodole, Strillozzi e Beccamoschini in canto.
Al chiaro a metà strada più piccolo vediamo uno sgargiante Mignattaio adulto in compagnia di Aironi cenerini, Garzette, 1 Airone bianco maggiore e 4 Cicogne bianche (in seguito ne vedremo un'altra nel chiaro più grande), di cui una con anello ottagonale, presumibilmente la stessa che vidi a Pasqua. Presenti anche diverse Folaghe e alcuni limicoli: 5-6 Cavalieri d'Italia, 1 Pettegola, 1 Pantana, alcuni pp boscherecci e Combattenti.






Arrivati al chiaro più grande puntiamo subito i cannocchiali e notiamo una discreta concentrazione di limicoli e Rondini - e con esse alcuni Topini, Balestrucci e Rondoni. La specie più abbondante è il Corriere grosso, con una 70ina di individui che litigano fra di loro, ma vediamo anche 3 Piovanelli pancianera in abito, 5 Combattenti, altrettanti boscherecci, una 30ina di Gambecchi comuni e 6-7 Gambecchi nani.
Mix di limicoli: 3 Corrieri grossi, 1 Piovanello pancianera, 7 Gambecchi comuni e un (mezzo nascosto) nano. 


Ad un certo punto un verso che non avevo mai sentito mi fa girare e vedo due mega Rondini: Pernici di mare!!! Lifer per entrambi, ma purtroppo passano in volo dirette verso nord. Peccato, ci diciamo, sarebbe stato bello godersele un po' di più...

Poco dopo, Gabriele, mentre stava controllando i limicoli, vede un Anthus ed esclama: "Pispola... golarossa!!!" La vedo anche io (lifer) e provo a scattare qualche foto, pesantemente compromesse dalla luce, dalla distanza (era dalla parte opposta del chiaro) e dal fatto che la Pispola fosse quasi invisibile con lo sfondo marroncino del fango.

Con l'arrivo di un Falco di palude alcuni limicoli, e con essi la Pispola, si involano, spostandosi in un'altra parte del chiaro e la Pispola la perdiamo di vista...

Successivamente due persone che si erano avvicinate al chiaro durante una passeggiata, fanno involare tutti i limicoli, ma risento il verso di prima: le Pernici sono tornate!! Sembra che abbiano sentito e deciso di accontentare i nostri desideri; infatti  questa volta le ammiriamo per bene: tornano indietro e volteggiano sul chiaro, esibendo il bellissimo sottoala rosso, come se si volessero nascondere fra le Rondini (ma non ci riescono molto...) e si posano per riposarsi dal lungo viaggio mostrando tutta la loro tenerosità...






Mentre le fotografo, sento un verso che mi sono studiato e quindi penso subito a quella specie, fortunatamente riesco a vedere dove si posa l'uccellino che lo emette, lo guardo a cannocchiale... Pispola golarossa!! Questa volta un po' più vicina, ma le foto non sono molto migliori...
La faccio vedere anche a Gabriele e mentre la sta guardando trovo un altro individuo! 2 Pispole golarossa!!!

Nel frattempo, sentiamo e vediamo 3 Gruccioni e ci passa sopra la testa una 20ina di Cutrettole e sentiamo alcuni Cannareccioni nel canneto.

Ritenendoci più che soddisfatti delle osservazioni che questa breve visita a Coltano ci ha regalato (come sempre...) con una check-list di quasi 50 specie, ci riavviamo verso casa.

Nicola Bonassin, Lucca & Gabriele Raiser, Pistoia.

Nessun commento:

Posta un commento