sabato 17 gennaio 2015

Nordmanni

   foto di Marco Crivellari

16 agosto

Con la mia famiglia ho trascorso la mattinata lungo le colline intorno a Momperone (AL), tra Bianconi e Sterpazzoline, canti di Rigogoli e bellissime Ghiandaie marine color turchese.
Verso le 17, prima di rientrare a casa, decidiamo di buttare un occhio alle vasche di Cascina Venezia, vicino a Casei Gerola (PV), che spesso ospitano specie interessanti.
Osservo una decina di Morette tabaccate e qualche Fistione turco: entrambe le specie qui nidificano; una ventina di Marzaiole, invece, sono già in migrazione.
Controllo un argine e mi accorgo che in mezzo ai Germani reali in riposo c’è anche un uccello più piccolo, un limicolo. Guardo meglio e… Bingo, una Pernice di mare! Sarebbe la seconda per la provincia di Pavia, dopo un individuo a pochi kilometri di distanza circa un anno fa.

Mi viene un dubbio. Allora mi metto a studiare l’individuo, che intanto è tranquillo e mangia libellule con rapidi balzi, ne cattura parecchie. Rimane sempre posato, la luce non è delle migliori e fa molto caldo, però riesco a notare che è un adulto, in abito non riproduttivo. Ha molto nero nella zona delle redini, dorso scuro, poco rosso alla base del becco e le zampe abbastanza lunghe. A questo punto avrei bisogno di vedere il sottoala, scuro o quasi nero e con assenza di bordo terminale bianco nella nordmanni e rosso mattone con bordo terminale bianco nella pratincola.

Aspetto. Finalmente s’invola, la guardo attentamente e mi viene un colpo: il sottoala è molto scuro. E il bordo bianco non c’è! E’ una Pernice di mare orientale (Glareola nordmanni)!
Tornato a casa invio una mail in lista per avvisare della presenza di una specie così rara e controllo quante volte è stata avvistata in Italia: solo 7, di cui due dati ancora nell’ottocento e solo due dopo il 1950, due individui in Emilia Romagna nel 1996 e 1997.
Il giorno seguente verrà osservata nuovamente da alcuni birders giunti appositamente sul posto e viene anche confermata l’identificazione : è l’ottava Pernice di mare orientale per l’Italia. Numerose altre persone provenienti da mezza Italia sono accorse nei giorni seguenti per osservare questa bellissima specie, sempre intenta a scartocciare libellule, come faceva quel giorno indimenticabile.

Nessun commento:

Posta un commento