sabato 19 novembre 2016

Giovani birder toscani a Bocca di Serchio e nella Bonifica di Migliarino Pisano

Il 2 ottobre io, Nicola Bonassin e Gabriele Raiser ci siamo incontrati nel comune di Vecchiano, in provincia di Pisa.
La prima tappa è stata Bocca di Serchio, dove di interessante abbiamo visto una coppia di canapiglie, 6 moriglioni, 1 svasso piccolo (tutti nel laghetto retrodunale) e poi qualche limicolo sulla spiaggia (almeno 6 fratini, 1 pivieressa, 3 piovanelli pancianera e 1 totano moro).
Sul mare c'era ben poco movimento e così ci siamo concentrati a cercare in playback passeriformi rari o poco comuni nella macchia dietro il laghetto retrodunale. Niente di tutto ciò, ma molte capinere saltellavano tra i cespugli della macchia insieme ai beccafichi e ai pettirossi e poi abbiamo avuto la fortuna di osservare una sterpazzola (2 Nicola), osservazione interessante per il periodo. Mentre stavamo ritornando al parcheggio, un falco pescatore è passato vicino a noi ma l'avvistamento è durato troppo poco per essere apprezzato a pieno.

Coppia di moriglioni.

Un airone cenerino che prende il sole in una delle ultime giornate 'estive' dell'anno.
Canapiglia


Successivamente ci siamo diretti nella Bonifica di Migliarino Pisano. Qui rispetto a Bocca di Serchio abbiamo visto molto meno, tuttavia meritano una menzione alcuni migratori: 1 nitticora vista da Nicola, un vivace gruppetto misto di luì piccoli e luì grossi (più numerosi i secondi) intenti a fare provviste per continuare il lungo viaggio verso Sud e 1 cannaiola sentita tra le canne lungo un argine del Lago di Massaciuccoli. Intorno all'una e mezza, mentre ci stavamo salutando ormai al termine del giro, siamo riusciti a vedere 2 bianconi in scivolata verso Nord, anch'essi
in migrazione.


 
Luì grosso




Anche se non abbiamo visto specie rare in quest'uscita, abbiamo visto alcune specie interessanti per il periodo e nonostante le previsioni meteo avverse è stata lo stesso una bella giornata soleggiata e passata in compagnia. Inoltre sono potuto tornare in un posto dove non andavo da un bel po' di tempo anche se vicino a casa.
.

Nessun commento:

Posta un commento